Quantcast
Channel: Il comitato – Via Piombelli e oltre
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Orti urbani in Via Piombelli. La conclusione di anni di dialogo con le Istituzioni

0
0

Il 19 dicembre 2012, in Consiglio Municipale si è giunti all’atto conclusivo di una lunga vicenda caratterizzata da anni di impegno del Comitato spontaneo di Via Piombelli che ha sempre dialogato costruttivamente con le Istituzioni (soprattutto Municipio e Comune). Le risposte ricevute sono state importanti ed emblematiche di un atteggiamento di ascolto e favore verso la partecipazione dei cittadini per la soluzione dei problemi locali.
L’Area Mantero, che ha rischiato fino a un recente passato un’aggressiva edificazione per scopi privatistici, oggi, grazie anche a quest’ultimo atto del Consiglio Municipale assunto all’unanimità, verrà destinata a orti urbani e verranno realizzati altri interventi fondamentali per le viabilità di questa angusta e irta Via popolare e popolosa di collina, priva di sbocco veicolare e gravata da pesanti servitù pubbliche. Via Piombelli stretta tra due viadotti dell’autostrada, delimitata dai ponti della ferrovia i cui binari l’attraversano anche in sottorranea (galleria Bersaglio), è stata negli anni fortemente cementificata e aggredita anche dall’inciviltà di una grande discarica abusiva di rifiuti tossici, ancora presente anche se messa parzialmente in sicurezza, che ha inquinato le nostre vite per decenni. La destinazione a orti urbani permetterà di non alterare una destinazione storica di una zona che era a vocazione agricola.
Il parere favorevole espresso dal Consiglio, a conferma di quello già assunto in sede di Commissione II in data 13.12.2012, è stato sottoposto alle seguenti condizioni, che:
“-Il tratto di Via Piombelli interessato all’ampliamento del sedime stradale, sia interessato da un ulteriore potenziamento delle caditoie (soprattutto nell’ultimo tratto), poiché quelle inserite ex novo nel progetto non sono ritenute sufficienti a causa della notevole quantità di acqua che confluisce nella Via;
-la parte sinistra dell’area, verso il circolo “Pigna”, delimitata dalla curva, sia interessata dalla creazione di un’area permeabile destinata a parcheggio, invece che da uno spazio dalle caratteristiche tipiche di un giardino;
-l’area sia ceduta interamente al pubblico e destinata a orti urbani”.
La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva.
In virtù del ruolo di assessore che attualmente ricopro in Municipio, non svolgo più l’attività di membro del Comitato, ma non posso che guardare con estremo favore a tutta questa vicenda che mi ha per anni direttamente coinvolta. E’ stato un esempio di impegno civile e partecipazione dei cittadini del Comitato, da una parte, e di serio svolgimento dei compiti istituzionali da parte soprattutto del Municipio e del Comune che sono stati attenti alle richieste avanzate nel corso del tempo.
Sono tanti i soggetti da ringraziare dagli amministratori  del precedente ciclo amministrativo, soprattutto l’allora Presidente Gianni Crivello, ma anche quelli attuali, dalla Giunta municipale al Presidente di Commissione II, che hanno proseguito questo lavoro.
Un bel regalo di Natale per un quartiere che per anni è stato “tra gronde, discariche e altro cemento” ma che ora inizia a vedere la possibilità di una vera riqualificazione.
PATRIZIA PALERMO


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images